lunedì 20 aprile 2009

LABORATORIO "TOCCARCONMANO" - A.I.L. BIELLA - FONDAZIONE CLELIO ANGELINO


Il Laboratorio è un luogo attrezzato e protetto dove i bambini possono svolgere attività creative secondo un particolare Metodo Didattico creato da L.Pepe Diaz, presso l'Ail Biella.Fondazione Clelio Angelino Onlus, in v:Malta, 3 a Biella, attivo dal 1996. E' frequentato da bambini dai 4 agli 11 anni, suddivisi in piccolo gruppi omogenei per età. Possono frequentare non solo bambini affetti da leucemia o con un genitore portatore di malattia oncologica, ma anche bambini con vari, lievi, disturbi fisici o psichici, segnalati da Assistenti Sociali, Educatori e Psicologi, ed, in particolare, dalla Neuropsichiatria Infantile. Sempre più vengono accolti bambini i cui genitori semplicemente desiderano far frequentare il Laboratorio per una loro precisa scelta pedagogica.
In questo ambiente, materiali di espressione grafico-pittorica e di manipolazione consentono al bambino di entrare in rapporto con l'ambiente, le cose e le persone in modo concreto, attraverso i sensi, e, in modo particolare, attraverso l'affettività.
Nel Laboratorio gli Educatori (in numero di uno ogni tre bambini), saranno compagni di gioco e di attività, attenti e amorevoli: dei facilitatori che offriranno stimoli e rassicurazioni , senza mai intervenire sul contenuto di quanto il bambino andrà creando e costruendo.
Questo personale è qualificato e preparato ad interagire con il bambino secondo un metodo educativo che privilegia il rapporto empatico, la rassicurazione e la gratificazione.
Atteggiamenti questi, rivolti a rafforzare l'auto-accettazione e, quindi, il concetto e la stima di sé.
Si privilegia l'educazione alla creatività e all'espressione libera e personale, in quanto ritenuta la più giusta e concreta via per la formazione dell'individuo originale, sicuro di sé, attento, disponibile ed interiormente ricco.
Dare la possibilità di esprimersi liberamente significa anche far scoprire che l'atto creativo ed il suo conseguente prodotto è accessibile e soddisfacente, accettabile da sé stessi e dagli altri, perché ci si è dati il permesso di assumere il rischio di provare a vedere cosa succede " giocando" liberamente con il colore-materia.
Le ormai confermate corrispondenze psichiche del colore, fanno sì che l'usarlo con le mani (in modo sensoriale), secondo le contrapposte valenze insite in esso, possa da un lato, essere una valvola liberatoria per esorcizzare violente emozioni e la paura, dall'altro un elemento rasserenante e rassicurante. Inoltre, la stimolazione dei sensi che si ottiene dal lavoro manuale con il colore materico e lo sforzo di apprendimento per padroneggiarlo, nella postura sdraiata a terra, che mette in gioco il proprio corpo tutto intero, porta ad un totale vissuto che può migliorare il coordinamento fisico e l'accettazione di un corpo spesso offeso dalla malattia.
Da quanto scritto si evince che il Laboratorio Toccarconmano è uno spazio privilegiato dove il bambino può costruire sé stesso in un suo personale percorso di crescita.

www.fondazioneangelino.it

Nessun commento: