martedì 4 agosto 2009

LABORATORIO DEL COLORE-I MATERIALI


IL COLORE
Si preferisce l'uso della tempera che, essendo molto coprente e compatta, permette campiture di colore ben definite e segni ben netti; ha un effetto visivo brillante e non presenta difficoltà d'uso. E' facilmente controllabile perchè, per la sua consistensa, raramente provoca spiacevoli gocciolamenti. Inoltre, essendo atossica e di facile ripulitura sugli abiti, si presta molto bene ad essere adoperata con le mani. E' preferibile la tempera già pronta in flacconi a quella in polvere perchè di colore più brillante. Si usano solo i colori primari, il bianco e il nero.
PREPARAZIONE DEL COLORE O "DELLA MISTURA MAGICA".
Si procede nel seguente modo: in un contenitore si mettono tre pugni di farina bianca, si aggiungono tre cucchiai di colore tempera e poi si aggiunge gradualmente acqua girando continuamente il composto fino ad avere la consisitenza di una crema.
Questa mistura rende il colore più pastoso e quindi più materico,adatto ad un approccio sensoriale, con le mani. E' preferibile usare la farina e non la colla, perchè rende il colore più piacevole al tatto e non viscido.
Si prepara il colore assieme ai bambini che impareranno così gradualmente e farlo da sè
LA CARTA
E' quella da pacco bianca di medio spessore che è resistente e ha basso costo.E' acquistabile a peso e si dovrà tagliare in fogli rettangolari(cm.50/70).Si privilegia questa dimensione perchè sufficiente a permettere vaste esplorazioni con i colore ma non così grande da poter diventare uno spazio ampio e sconosciuto che potrebbe intimorire e scoraggiare.Il foglio va adoperato dalla parte ruvida e poggiato a terra dal bambino nella posizione che preferisce.A seconda della scelta orizzontale o verticale, il bambino paleserà al'attento Educatore il suo rapporto con lo spazio-foglio (nessun timore e desiderio di scoperta o bisogno di una nicchia di sicurezza).
Si è scelta la posizione a terra per dipingere con le mani perchè permette una maggiore libertà di movimento(coinvolgendo tutto il corpo) ed evita sgocciolamenti.
I PENNELLI
Vengono usati molto tardi:devono essere di buona qualità , numerosi e di svariati tipi, piatti e rotondi dal N°4 al N°6.
Quando si useranno ne verrà spiegata semplicemente ma accuratamente l'uso , la pulizia e come riporli.

Nessun commento: