domenica 10 maggio 2009

Auguri a tutte le mamme del mondo


Per molto tempo ho pensato a questa ricorrenza con un po' di fastidio per il suo indiscutibile lato consumistico poi, invecchiando, si riflette di più e, soprattutto ,quando accadono eventi nella propria vita che ti obligano a farlo. Un anno fa mia figlia è diventata mamma per la prima volta e sei mesi fa mia mamma si è addormentata per sempre. Ora sento la mancanza del telefonarle, in questa mattina, per farle gli auguri. Chi mi conosce sa quali fossero i sentimenti contrastanti che a lei mi legavano e quanto io abbia sofferto a causa sua e per la sua lontananza. Ma adesso lei non c'è più, il mio animo si era già quietato durante la sua lunga vecchiaia, figlia ormai vecchia anch'io e in grado di discernere e capire meglio molte cose, più incline finalmente al perdono. Il tempo che passa è clemente verso la memoria di chi non c'è più e così ora sento soltanto una struggente nostalgia nei suoi confronti. Non è sciocco dire che ci si ritrova tristemente orfani ad ogni età con la sensazione di un vuoto di un passato remoto che nessuno potrà più raccontarci.
A mia figlia, che vedo così appagata e felice col suo/ nostro Francesco Noh (deliziosamente propenso al sorriso ) , invio gli auguri più belli perchè sia sempre felice col suo bimbo per lunghissimo tempo, come lo è ora e la ringrazio per avermi dato un così caro e bel nipote.

Nessun commento: