giovedì 7 maggio 2009

Valdesi- Oggi : organizzazione


Sono circa 30.000, membri delle Chiese Valdesi e di quelle metodiste che dal 1979 hanno stretto un patto di unione con integrazione delle loro attività.
I Valdesi sono cristiani il cui perincipio è vivere la fede secondo i soli insegnamenti dell'Evangelo. Solo quanto è fondamento della predicazione apostolica costituisce la sostanza della fede Valdese: gli insegnamenti e le abitudini popolari che vengono dalla sola tradizione della chiesa, non supportati dalla Scrittura, vengono accantonati.
Il riferimento alla Scrittura è il fondamento per la chiesa e la sua organizzazione. Per tanto la chiesa non è una istutuzione che gestisce la salvezza, ma una comunità di credenti uniti al Cristo. Essendo Cristo unico mediatore, non ha ragion d'essere la figura del Sacerdote, poiché tutti i credenti sono uguali davanti a Lui. Pastore della chiesa è colui che è delegato alla predicazione, oltre ad altri credenti, preparati, detti Predicatori Locali. Ai ministeri della chiesa possono accedere uomini e donne, celibi o sposati, dopo aver affrontato gli opportuni studi teologici. La cura pastorale (oltre che al Pastore), e la direzione della comunità è affidata ad un consiglio di presbiteri (detti Anziani) eletti dasll'assemblea dei fedeli.
La chiesa, a livello centrale, è diretta dal Sinodo, composto dai deputati delle singole comunità. Il Sinodo nomina a sua volta un organo direttivo (la Tavola Valdese), presieduto dal Moderatore. Tutti gli incarichi sono a scadenza, in genere settennale, affidati a uomini e donne indistintamente.

Nessun commento: